VALLE DEI TEMPLI

Prenota la tua Casa Vacanza Valle dei Templi con Temples of Sicily

L'ANTICA AKRAGAS

La Valle dei Templi, un parco ampio almeno 1300 ettari. Si tratta di un’area archeologica della Sicilia. È caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico.

Corrisponde all’antica Akragas, ancora visibile nel suo monumentale nucleo originario, nella città di Agrigento.

Conserva uno straordinario patrimonio, non solo monumentale, ma anche paesaggistico. Comprende i resti dell’antica città greca. Nella Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del mondo.

Immerso in un paesaggio agricolo costituito prima di tutto da ulivi centenari e mandorli. In più, all’interno dell’area, si trova anche il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo. Ad oggi ospita ben 5688 reperti, conservati per illustrare la storia del territorio. Dalla preistoria fino alla fine dell’età greco-romana.

I TEMPLI DELLA VALLE

Il percorso archeologico contiene molte meraviglie. Perle della storia, da visitare durante la propria Vacanza in Sicilia.

Sull’estremità orientale della Rupe, sopra il cimitero di Bonamorone, si trova il Tempio di Demetra. Inglobato nella chiesetta medioevale di San Biagio, vicino il Santuario rupestre di Demetra e di Persefone. Legato al culto delle acque sgorganti da due cavità naturali.

Durante il percorso visiterete la maggior parte dei templi di quell’epoca custoditi nel mediterraneo. Ad esempio il Tempio di Era, il Tempio della Concordia, l’importante Tempio di Zeus. Anche il Tempio dei Dioscuri, di Asclepio, di Daneta e il Museo archeologico.

Incredibili strutture, con secoli e secoli di storia raccontata dalla loro imponenza. Predominano il paesaggio e ne caratterizzano la bellezza.

Prenota la tua Casa Vacanza vicino la Valle dei Templi. Villa con piscina in Sicilia, posizione strategica per visitare importanti siti archeologici e tutta le meraviglie Occidentali del luogo.