SCIACCA

Prenota la tua Casa Vacanza Sciacca con Temples of Sicily

MONTE KRONIO E SAN CALOGERO

Sciacca è prima di tutto, una citta marinara, ma anche turistica e termale, la più bella della provincia di Agrigento. Divisa in 2 livelli, entrambi da visitare. Il porto commerciale vicino al mare, ospita la seconda flotta di pescherecci più grande e importante d’Italia. Il porto turistico, ricco di colori e profumi, è abitato da pescatori e fornito di ristoranti, bar e chioschi tipici dove gustare granite artigianali (ad esempio il Bar Roma) e non solo. Tanti negozi e mercati dove poter acquistare pesce fresco e molto altro.

Il Monte Kronio, con le sue acque termali e le stufe vaporose, attirò molta attenzione fin dai tempi antichi. Infatti, si insediarono proprio qui i monaci eremiti, tra cui il famoso San Calogero, che visse all’interno di una delle grotte. Al monaco San Calogero fu dedicato il Monastero omonimo costruito sul monte.

STORIA, MONUMENTI E TURISMO

Nella parte superiore c’è la zona denominata quartiere San Michele.  Un tempo era abitata da farmers, vicinissimi alle mura del “Castello dei Luna“. La vita nella tranquilla e romantica zona, si svolge intorno ad una bella piazza, dove è possibile trovare un bel cinema multisala, pizzerie, ristoranti, bar e mercati rionali.

Sciacca è nota anche per il suo storico Carnevale, con carri allegorici in cartapesta, ceramiche dipinte a mano, lavorazioni del corallo e le sue meravigliose spiagge, tutte naturali e facilmente accessibili.

Una città moderna che vive di turismo e di pesca, alla ricerca della sua storia (influenzata dalle dominazioni dell’Impero Romano e dei popoli Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli, Austriaci, Borboni e Piemontesi).

La città si trova sulle coste del Canale di Sicilia, tra le foci del fiume Platani e Belice. Ad est s’innalza il Monte San Calogero, dalle cui falde scaturiscono, per un percorso di circa sei chilometri, le famose acque termali solforose dalle proprietà curative. Sciacca, situata a forma di anfiteatro sul mare, a mezzogiorno della Sicilia, di fronte all’isola di Pantelleria. A metà strada tra le rovine di Segesta, Selinunte, Eraclea Minoa, ed Agrigento.

Prenota la tua Casa Vacanza a Sciacca. Villa con piscina in Sicilia. Posizione strategica per visitare importanti siti archeologici e tutte le meraviglie del luogo. Se ti serve qualche dritta in più per le tue Vacanze in Sicilia, contattaci!